• Lun - Sab 8 -13 / 14-19
  • Via Eridano, 25, 26100 Cremona CR
  • + 39 0372 808138

Type H 70th Anniversary Van

Maggio 8, 2018
Postato da: carlo

Rivivere il mito del Citroën Type-H,

uno dei più celebri e iconici furgoni di sempre, senza rinunciare al confort e alla sicurezza dei mezzi moderni. Amatissimo in Francia e sulle piattaforme di photo sharing (Instagram e Pinterest, su tutte), utilizzato persino come bed & breakfast, riscopre nuova vitalità grazie a un imprenditore italiano, Fabrizio Caselani, già noto nel settore nautico: con un kit di trasformazione, un comune Citroën Jumper può assume le fattezze del Type-H 70th Anniversary.

A Parma. Un esemplare così trasformato ha attirato l’attenzione dei visitatori del Salone Turismo e Outdoor di Parma. Si tratta di un modello derivato dal camper Platinum Collection Twin 600 SPT di Adria, a sua volta sviluppato da un Jumper con motore 2.0 BlueHDi da 130 CV, e caratterizzato da una carrozzeria bicolore: gris Fumée con tetto Silver Adria.

Second life. Nata dalla matita del designer ungherese David Obendorfer per celebrare i 70 anni del veicolo – compiuti nel 2017, quando sono avvenute le prime consegne –, quest’interpretazione in chiave moderna del mezzo può essere acquistata dalla Caselani Automobili di Sospiro (CR) a 21.800 euro, oltre il prezzo del furgone (chi vuole, può acquistare il veicolo completo a 42.900 euro).

Matita italiana. Del resto, quella del  famoso furgone è una storia anche italiana. Il progetto fu curato dal designer Flaminio Bertoni, “lo scultore delle Citroën”, come lo ha definito Ruoteclassiche. A lui si devono le automobili che hanno reso gloriosa la storia del Double Chevron ovvero la 2CV e la DS, ma anche la Ami 6 e la Traction Avant, la sua prima auto per la Casa francese. Proprio quest’ultima vettura, alla quale Bertoni dette forma partendo da una maquette di plastilina, costituì la base per il Type-H, prodotto in quasi 500 mila esemplari dal 1947 al 1981.

fonte quattroruote

Questo sito web utilizza i cookie e chiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.