È la SVO, la divisione veicoli speciali della Land Rover, ad aver firmato la Discovery SVX, versione speciale della Suv di grandi dimensioni la cui quinta generazione è da pochi mesi disponibile sul mercato.
Motore V8 5.0 litri da 525 CV. La Discovery SVX – che si affianca alle Range Rover Sport SVR e alla Range Rover SVAutobiography, sempre firmate SVO – è una sorta di variante tailor made; attesa sul mercato nel 2018. Modello decisamente esclusivo, è disponibile unicamente con il V8 5.0 litri con compressore da 525 CV e 625 Nm di coppia, abbinato a un assetto modificato per esaltare le capacità fuoristradistiche del mezzo. Nel pacchetto è compreso l’H-ARC, ossia il controllo idraulico del rollio che, tra l’altro, aumenta l’escursione delle sospensioni sui terreni difficili.
In fuoristrada con stile. La SVX, che monta sospensioni pneumatiche, ha angoli caratteristici (di attacco, dosso e uscita) superiori rispetto a quelli delle altre Discovery e pneumatici All Season 275/55 R20 a spalla (relativamente) alta, utili sui terreni fangosi.
I differenziali centrale e posteriore a controllo elettronico collaborano con una versione specifica del Terrain Response 2. Anche il cambio automatico a otto marce ha una gestione elettronica ad hoc. E per sottolineare – anche visivamente – che siamo a bordo di un’auto speciale, al posto della ormai celebre “rotella” che da anni fa da selettore sulle Land Rover (come pure sulle Jaguar), qui c’è una più tradizionale cloche. Sono parte della dotazione tecnica, tra gli altri, Hill Descent Control e servosterzo a rapporto variabile.
Kit specifico per la carrozzeria. Tutto questo upgrade tecnico viene presentato con un coerente “tuning” di carrozzeria che si ispira ai kit impiegati sulle Land Rover del G4 Challenge: piastre parasassi nella parte bassa dei paraurti di alluminio, con cornici arancione nella parte mediana. Unico colore di carrozzeria disponibile, il grigio opaco con interni in tinta e specifiche impunture a X sui sedili. Ma sono soprtattutto i due faretti supplementari a Led sopra il tetto, sul bordo d’uscita del parabrezza, a rendere questa super Discovery decisamente molto country.