Il gruppo Jaguar Land Rover è stato nominato “Maggior produttore britannico di auto e motori del Regno Unito”
per il 2017 e dalle sue tre fabbriche situate a Birmingham e Liverpool sono usciti 532.107 veicoli, il 2,3% in meno del record stabilito nel 2016, mentre gli impianti di Wolverhampton hanno sfornato 305.907 motori Ingenium tra diesel e benzina.
Da segnalare che la notizia è stata diffusa con l’annuncio della Society of Motor Manufacturers and Traders, relativamente alla diminuzione della produzione annuale, un evento che si è verificato per la prima volta dopo il record degli ultimi 17 anni raggiunto sempre nel 2016.
“Siamo orgogliosi di aver rafforzato la nostra posizione di primo costruttore automobilistico britannico – ha dichiarato Ralf Speth, chief executive officer di Jaguar Land Rover – nonostante il nostro settore debba affrontare sfide che indubbiamente influiscono sulla fiducia dei consumatori, particolarmente nel Regno Unito. Jaguar Land Rover deve diventare il più possibile flessibile ed efficiente, per poter proseguire gli investimenti nei futuri veicoli autonomi, connessi ed elettrici”.
E proprio per incrementare la produzione, dal 2010 sono stati investiti oltre quattro miliardi di sterline in prodotti e impianti che hanno consentito di commercializzare sei nuovi veicoli e due motori Ingenium.
Soltanto nell’ultimo anno fiscale sono stati investiti 400 milioni di sterline per il lancio della Jaguar XF Sportbrake e della Range Rover Velar, a questo si aggiunge l’acquisizione di nuove importanti tecnologie di produzione e nuove strutture per gli stabilimenti, il tutto a sostegno della politica di continui miglioramenti perseguita dal Gruppo.
fonte la Repubblica