Land Rover e Airbnb: quando la vacanza diventa avventura

L’originale iniziativa consente di prenotare una Land Rover Defender e un soggiorno in una sorta di roulotte super tecnologica.

L’AVVENTURA CON LA CASA A RIMORCHIO – Land Rover e Airbnb hanno presentato un originale progetto congiunto: una vacanza con la nuova Land Rover Defender e, per dormire, una “casa” su ruote. Il nome scelto, Defender Eco Home, anticipa le idee alla base dell’iniziativa: la voglia di avventura connaturata nel nome della leggendaria 4X4 e la sostenibilità consentita dalle moderne tecnologie. In pratica si tratta di weekend “lunghi” in 10 località italiane, avventurose e lontane dal turismo di massa, da vivere viaggiando su una Defender e avendo come residenza, che si troverà nella location sceltam una sorta di roulotte super tecnologica, la Eco Home. Quest’ultima è una cellula abitativa energeticamente autonoma, grazie ai pannelli fotovoltaici collocati sul tetto. La Eco Home è made in Italy ed è minimalista e realizzata con materiali sostenibili: l’esterno è in policarbonato e fibra di vetro riciclata. All’interno si trovano ecopelle, arredi in fibre naturali, rifiniture di materiale proveniente dalla lavorazione dell’uva e rivestimenti in tessuti purificanti che assorbono le impurità dell’aria.

ESIGENZE POST PANDEMIA – L’esperienza comprende anche una giornata ancora più avventurosa, con percorsi in fuoristrada a bordo della nuova Land Rover Defender con l’assistenza del team Land Rover Experience. Escursioni che possono esaltare le prestazioni fuoristradistiche dell’automobile e la bellezza della natura nella quale si svolgono. Questa formula non solo fa capire perché la Defender è definita “unstoppable”, ma viene incontro alle esigenze che si sono create a seguito della pandemia. Un’indagine svolta presso i soci dei club Jaguar e Land Rover ha permesso di capire come l’emergenza sanitaria avesse influenzato le aspettative e le priorità delle persone. È emerso prepotente il desiderio di tornare a viaggiare, ma con la propria auto, considerata il mezzo più sicuro. Si vorrebbe tornare nei luoghi più cari o, ancor di più, per scoprire località lontane e inesplorate, le bellezze incontaminate delle quali è ricco il territorio italiano. Anche gli utilizzatori di Airbnb hanno manifestato esigenze di sostenibilità, contatto con la natura, sicurezza e flessibilità. Esigenze simili a quelle espresse dai possessori delle Jaguar Land Rover e che hanno quindi suggerito questa particolare e suggestiva iniziativa.